quando non fare un massaggio controindicazioni massaggi

Quando NON fare un massaggio? controindicazioni massaggi

Hashtags: quando non fare un massaggio, controindicazioni massaggi, massaggio controindicazioni
Se ti stai chiedendo se ci sono dei casi in cui è meglio non fare un massaggio o se possono esserci controindicazioni ai massaggi sei sulla pagina giusta.

Forse non tutti sanno che anche i massaggi benessere in alcune situazioni sono controindicati, per questo motivo allo Studio Massaggi I Wish Wellness abbiamo stilato questa piccola guida per capire meglio quando non fare un massaggio.

Per prima cosa bisogna puntualizzare che i massaggi "benessere" sono diversi dai massaggi "terapeutici" e sono svolti da figure professionali diverse.

Per questo motivo possiamo dire che i massaggi "benessere" sono rivolti solo a persone che si trovano in buone condizioni generali di salute, anche se hanno bisogno di intervenire su qualche "fastidio".

Ora cercheremo di fare più chiarezza ed aiutarti a capire quando puoi scegliere un massaggio benessere e quando invece avrai bisogno di un massaggio terapeutico o magari di altro. Sei pronto a proseguire ed avere le idee più chiare?
guarda il video e scopri quando non fare un massaggio e quali possono essere le controindicazioni al massaggio.

Effetti e Controindicazioni al Massaggio

Abbiamo già detto che per ricevere un massaggio benessere è necessario che tu sia in buono stato di salute, vediamo un po' meglio il motivo:
Le varie tecniche di massaggio, attraverso l'azione diretta sui tessuti, stimolano il corpo umano producendo una serie di effetti, come ad esempio la dilatazione dei vasi sanguigni e dei capillari con un conseguente miglioramento della circolazione a livello locale, sia venosa che linfatica.
Se in condizioni normali questi effetti indotti dal massaggio hanno conseguenze positive sull'organismo, in presenza di problematiche di salute gli stessi possono creare alcune controindicazioni.
A titolo di esempio in presenza di uno stato febbrile, che indica una probabile infezione in corso alla quale il fisico sta reagendo, non è indicato ricevere un massaggio. L'effetto di richiamare sangue nelle zone trattate con conseguente aumento della temperatura locale, può influire negativamente sul processo di guarigione.
Se vuoi saperne di più in merito agli effetti dei massaggi, visita la pagina "massaggio-effetti".

Cause di Controindicazione al Massaggio

Di seguito sono elencati alcuni dei CASI PIU' COMUNI PER CUI IL MASSAGGIO E' ASSOLUTAMENTE CONTROINDICATO:
  • TRAUMI RECENTI come ferite, abrasioni o ustioni (occorre aspettare la riparazione dei tessuti);
  • FRATTURE, LUSSAZIONI o OSTEOPOROSI;
  • PROCESSI INFIAMMATORI ACUTI (di origine traumatica, infettiva o allergica);
  • FASE ACUTA DI UNA MALATTIA (per il pericolo di aumento della temperatura locale);
  • MALATTIE DELLA PELLE come dermatiti o dermatosi (per il pericolo di irritazione, relativamente alle dermatiti e le dermatosi pruriginose, e di contagio, relativamente alle dermatiti infettive);
  • GRAVI FLEBOPATIE (flebiti o tromboflebiti);
  • GRAVI PATOLOGIE CARDIO CIRCOLATORIE;
  • GRAVI DISFUNZIONI AGLI APPARATI come l'insufficienza renale;
  • GRAVI NECROSI (per il pericolo di eccesso di eliminazione di sostanze proteiche);
  • NEOPLASIE (per il supposto ma non dimostrato pericolo di diffusione linfatica delle metastasi);
  • EPILESSIA;
  • GRAVIDANZA (è sempre meglio consultare il parere del medico).

Conclusioni

Se rientri in una delle casistiche che abbiamo elencato, allora non sei nelle condizioni di ricevere un massaggio benessere, ma avrai bisogno di massaggi terapeutici o in molti casi di medici specialisti.

Se hai delle problematiche particolari che non rientrano tra quelle descritte o semplicemente in caso di dubbio, ti consigliamo di consultare il parere del tuo medico specialista.
Infine, qualora tu avessi avuto precedentemente delle problematiche di salute ormai risolte, è auspicabile che tu informi i nostri operatori.
Il presente documento è stato aggiornato il 24.03.2018.

CONTENUTO SCARICABILE

Cause di Controindicazione Assoluta al Massaggio:

Puoi scaricare il documento "Cause di Controindicazione Assoluta al Massaggio" redatto da IWW nel 2018 cliccando il tasto qui sotto.
logo I Wish Wellness sfumato footer
Studio Massaggi
I Wish Wellness
di Morabito & Del Fabbro
DI PIU' SU DI NOI
SEGUICI
LEGAL
error: Contenuto Protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: