I Wish Wellness Documenti Massaggio Controindicazione Controindicazione al Massaggio
I Wish Wellness Documenti Massaggio Controindicazione Controindicazione al Massaggio desk
i-wish-wellness-tm

Massaggio Effetti Benefici

IWW-benessere-regalo-soddisfazione-mobile

Effetti Benefici

Il massaggio è una forma di terapia tattile che porta con se non solo esperienze deliziosamente piacevoli e rilassanti, ma anche infiniti vantaggi alla salute.

Gli effetti benefici ormai da anni comprovati anche dalla medicina occidentale e riscontrati dopo l'applicazione della stragrande maggioranza delle manovre sono i seguenti:

1) pelle più sana e luminosa
2) rilassamento
3) allentamento tensioni muscolari
4) stimolazione linfatica
5) funzionamento apparato circolatorio
6) diminuzione dello stress
7) miglioramento della respirazione
8) eliminazione dei blocchi emotivi ed energetici
9) miglioramento della digestione e peristalsi

Come può avere questi effetti benefici?

La cute è il più grande organo sensoriale del corpo. Quando viene sfiorata, milioni di piccoli recettori nervosi localizzati sulla sua superficie mandano messaggi al cervello attraverso il sistema nervoso centrale. Il cervello interpreta questi messaggi e li restituisce ai muscoli.

Le manovre più leggere possono provocare il rilascio di endorfine (gli antidolorifici naturali del corpo) e favorire una sensazione di calma e rilassamento.

Un massaggio più vigoroso può invece operare sulla muscolatura sottostante e favorire lo scioglimento della tensione e della rigidità.

Il massaggio rende il respiro più profondo e dilata vasi sanguigni e capillari, stimolando la circolazione e favorendo l'ossigenazione del sangue. Una migliore circolazione permette anche alle sostanze nutritive vitali di essere trasportate efficacemente all'interno del corpo, riducendo temporaneamente la pressione sanguigna e il battito cardiaco, in modo da rilassare e calmare sia il corpo sia la mente.
Drenaggio-Linfatico-I-Wish-Wellness-Massaggi-Benessere-Massaggiatori-Professionisti-mobile

Sistemi Interessati dalle Tecniche di Massaggio

Webp.net-resizeimage (39)
CIRCOLAZIONE VENOSA
circolazione-linfatica-iww
CIRCOLAZIONE LINFATICA
sistema-nervoso-iww
SISTEMA NERVOSO
muscoli-iww
MUSCOLATURA
Massaggio-al-Capo-Massaggio-alla-Testa-I-Wish-Wellness-Massaggi-Benessere-Massaggiatori-Professionisti

La Mente e le Emozioni

Un esteso numero di ricerche ribadisce le valenze terapeutiche del massaggio; vi sono sempre più conferme riguardo il suo contributo nella cura di patologie come stress, depressione ed ansia.

In particolar modo, il massaggio alla testa ha un impatto rilevante a livello mentale. Lo scioglimento della tensione muscolare e l'aumento di afflusso di sangue alla testa portano ad un miglior funzionamento cerebrale e a un maggior senso di lucidità.

Si nota inoltre una diminuzione d'irritabilità e, contemporaneamente, un aumento di riflessi, dell'agilità mentale, della concentrazione e della capacità di autoanalisi.

Il Massaggio è inoltre considerato molto importante per il benessere che procura. Quando il corpo non è più teso, è come se ci si liberasse di un peso e si avverte una sensazione di felicità e leggerezza. Questi cambiamenti emotivi corrispondono a mutamenti ormonali che avvengono a livello fisico quando si riceve un massaggio.

Molte ricerche indicano che il livello di ormoni dello stress, tra cui il cortisolo, in questa situazione si abbassa. Gli ormoni dello stress indeboliscono il sistema immunitario.

Massaggi Benessere e Prevenzione

Nelle descrizioni abbiamo usato spesso il termine "terapia" associato al massaggio. Per fare chiarezza è opportuno sottolineare che vi sono dei veri e propri massaggi terapeutici, riconosciuti anche in Italia e svolti da personale appositamente qualificato (sanitari, ausiliari o di interesse sanitario), che non rientrano tra i massaggi "benessere" perchè hanno funzioni curative.

I Massaggi Benessere hanno invece la funzione di prevenire l'insorgere di problematiche e di aiutare ogni persona a mantenere un tenore di vita sano ed equilibrato, idoneo a ridurre il rischio di contrarre malattie o malfunzionamenti dell'organismo.

L'importanza dei massaggi è assimilabile a quella di fare dell'attività fisica, di osservare un'alimentazione corretta, di trascorrere del tempo all'aria aperta, di dormire bene, avere delle interazioni sociali gratificanti e di fare attività ricreative stimolanti.

Wellness vuol dire appunto perseguire uno stile di vita sano ed i massaggi sono un potente strumento per raggiungere questo obiettivo.
I-Wish-Wellness-stile-di-vita-sano
Massaggi-Terapeutici-I-Wish-Wellness-Massaggi-Udine

Requisiti di Salute

Proprio come le altre attività di prevenzione i massaggi benessere sono rivolti esclusivamente alle persone che si trovano in buono stato di salute generale.

Ti invitiamo a prendere visione del documento "Cause di Controindicazione Assoluta al Massaggio", che abbiamo redatto per facilitare la tua auto-consapevolezza, indicando le cause più comuni per le quali ricevere un massaggio è controindicato.

In ogni caso, qualora sussista un dubbio, è meglio consultare il proprio medico specialista.

Per quanto riguarda i massaggi terapeutici, possono essere svolti solo su indicazione del medico specialista e solo da professionisti qualificati.

Se necessiti di massoterapia, IWW ti metterà a disposizione un professionista qualificato.
Iscriviti alla Newsletter
rimani in contatto
logo I Wish Wellness sfumato footer
Studio Massaggi
I Wish Wellness
di Morabito & Del Fabbro
DI PIU' SU DI NOI
SEGUICI
LEGAL
error: Contenuto Protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: